PRO LOCO di ROCCALVECCE

PRO LOCO di ROCCALVECCE

Roccalvecce e l'amministrazione comunale

2021-07-15 17:57

Array() no author 85094

Sommario del mio articolo

Ci rendiamo conto che è passato un anno dall'elezione della proloco e che il lavoro fin qui svolto, non risulta evidente agli occhi dei rocchigiani.
Vi assicuriamo però, che nonostante siamo un piccolo gruppo e le "casse" siano praticamente vuote, la voglia di fare è tanta e ci stiamo impegnando su più fronti.
Il primo, ma non ultimo, lo state vedendo, è la realizzazione di un sito internet che dovrà essere anche ad uso dei rocchigiani, verranno pubblicate tutte le iniziative in corso, sarà realizzata all'interno del sito una "zona della memoria" in cui saranno pubblicate fotografie e filmati degli anni passati, un modo per rendere omaggio a chi ci ha preceduto e si è impegnato per la comunità.
Stiamo pensando anche ad un "forum" dove chi vorrà, potrà esprimere le proprie opinioni e fare delle domande.
C'è già una parte "storica", che verrà ampliata, dove potete toccare con mano quanta storia è passata in questo paese, quanti personaggi che abbiamo letto sui libri, hanno percorso queste strade.
Il sito web servirà anche alla realizzazione di un altro progetto, già completato e in attesa di finanziamenti, un "percorso turistico guidato" a beneficio di chi vorrà visitare il paese e avere notizie su ciò che sta vedendo.
L'idea ci è venuta osservando, come avrà fatto ognuno di voi, i turisti che arrivano a Roccalvecce e non hanno a disposizione alcuno strumento che spieghi la storia, l'arte e la cultura del luogo.
Il progetto prevede la creazione di due percorsi: il primo tratterà della storia del paese e sarà realizzato mediante delle "bacheche" posizionate in luoghi precisi, dove saranno inseriti testi, in lingua italiana e inglese, e fotografie.
Il secondo percorso tratterà temi sociali e culturali, e sarà realizzato mediante antiche tegole (coppi) dipinti a mano e posizionati in luoghi precisi.
Chi vorrà approfondire, potrà farlo inquadrando con il proprio cellulare i codici QR che saranno in ogni bacheca e permetteranno di collegarsi proprio a questo sito web, nelle pagine di storia, per avere ulteriori notizie.
Altra iniziativa in cantiere è la realizzazione di uno "spettacolo teatrale itinerante" per le vie del paese, su fatti e personaggi che sono strettamente legati alla storia di Roccalvecce.
E' la prima volta che viene realizzato uno spettacolo specificamente sul paese, scritto e recitato da persone del paese, sinceramente la cosa ci emoziona.
A breve pubblicheremo la locandina e le date dell'evento.
Venendo invece alle note dolenti, è sotto gli occhi di tutti il deprecabile comportamento dell'amministrazione comunale nei confronti del paese e dei cittadini tutti.
Sono stati pubblicati molti articoli, specialmente su Tusciaweb, sulle problematiche di Roccalvecce: strade di accesso al paese chiuse da rami ed erbacce, al punto che il servizio di trasporto pubblico ha denunciato la situazione di pericolo al comune di Viterbo, erbacce mai tagliate nel paese, pericolose fessurazioni sui muraglioni, fino ad arrivare allo stato pietoso in cui è via Domenico Majocchi.
C'è stato un primo incontro tra l'amministrazione comunale, la proloco e i cittadini di Roccalvecce, il 5 giugno scorso.
Ci erano stati promessi degli interventi, se non risolutivi, almeno di tamponamento delle situazioni critiche.
A distanza di un mese quasi nulla si è visto, niente pulizia delle strade, niente sfalcio delle erbacce, solo quattro pietre riposizionate, peraltro in modo discutibile, all'inizio di via Majocchi, almeno nel momento in cui stiamo scrivendo.
Facendoci interpreti delle aspettative dei cittadini, abbiamo chiesto e chiediamo che si proceda immediatamente allo sfalcio dell'erba, al reperimento dei fondi necessari a completare i lavori su via Majocchi e quindi alla gara d'appalto, alla riparazione delle fessurazioni nei muraglioni.
Abbiamo anche più volte chiesto che le pietre di via Majocchi, tolte nel corso degli anni, ritornino immediatamente al paese e vengano custodite dai cittadini in luogo sicuro.
La proloco si sta impegnando fortemente, ma nulla possiamo fare senza il sostegno dei rocchigiani, residenti e non, proseguiamo tutti uniti e come amiamo dire...Roccalvecce lo merita !